it it it it

Politica dell'ambiente e della Sicurezza

L'Ovattificio Fortunato azienda specializzata nella produzione di ovatte, feltri e poliuretani, consapevole dell’importanza che riveste la salvaguardia e la protezione dell’ambiente per le generazioni future, è  conforme nei suoi processi aziendali ai dettati della norma UNI EN ISO 14001:04. E’ altresì rispondente a quanto previsto  delle normative vigenti in materia di sicurezza del lavoro ((DL 81/08 e successive modifiche e integrazioni). L’Azienda, pertanto, al fine di rendere evidente la sua responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sicurezza sul lavoro, ha elaborato la propria Politica Ambientale e della Sicurezza sul lavoro  rendendola disponibile al pubblico, ai clienti e  a tutti gli enti interessati. La dimostrazione del proprio impegno  si traduce nelle seguenti attività:

1. Operare nel rispetto di tutte le leggi, regolamenti e normative applicabili ai processi e servizi dell’azienda, ovvero agli  aspetti ambientali e di tutela e salvaguardia della sicurezza sul lavoro.

2. Promuovere la responsabilità dei propri dipendenti realizzando programmi di informazione e formazione adeguati alle specifiche esigenze formative del  personale.

3. Sforzarsi per eliminare o prevenire ogni forma di inquinamento che possa derivare dalla propria  attività aziendale.

4. Dotare gli impianti,i processi e il  personale, degli strumenti di protezione e prevenzione sia tecnologici che individuali e collettivi.

Ciascun dipendente, nell’ambito della propria attività lavorativa, viene costantemente informato, addestrato e sensibilizzato sull’incidenza che la sua mansione può avere dal punto di vista  ambientale ed in ordine alla sicurezza individuale e generale. Pertanto, ogni lavoratore è chiamato a perseguire, per quanto di sua competenza, gli obiettivi che l’organizzazione ha stabilito e che sono di seguito elencati:

1. Tendere al miglioramento delle proprie prestazioni ambientali e di sicurezza attraverso l’ utilizzo delle migliori tecnologie disponibili purché appropriate ed economicamente attuabili.

2. Realizzare prodotti eco-compatibili ed innovativi che permettano di minimizzare gli impatti ambientali.

3. Limitare i rifiuti prodotti  allo stretto necessario della produttività aziendale e assicurarsi che siano smaltiti in modo sicuro.

4. Ridurre al minimo le emissioni in atmosfera ed ottimizzare i consumi energetici e di combustibile attraverso logiche di riutilizzo e recupero nell’ ambito del processo produttivo.

5. Condividere le nostre conoscenze ambientali, collaborando con i clienti, i fornitori, la popolazione e tutti gli enti interessati e comunicare la presente politica a tutto il personale operante per conto dell’ organizzazione.

6. Ottemperare a tutti gli obblighi di Legge inerenti la sicurezza del lavoro.

La ricerca del miglioramento continuo porta a formulare, ogni anno, nuovi obiettivi  che saranno documentati e comunicati a tutti gli interessati. L’Organizzazione intende perseguire la presente  politica  ambientale e di sicurezza  sul lavoro, applicandola  in modo sinergico con la politica della qualità. E’ responsabilità di ogni dipendente rispettare la presente Politica Ambientale e di Sicurezza sul lavoro  la quale rappresenta il nostro contributo in favore delle generazioni future.

Data 07/05/2010

Lí Amministratore
Pasquale Fortunato

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Privacy Cookie